Benvenuti !

Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme - Catanzaro.

L'aeroporto più grande della Calabria

Con oltre 2.000.000 di passeggeri all'anno !

Base Canadair

L'eccellenza dell'aeroporto di Lamezia Terme è dimostrata dalla presenza di una base operativa di Canadair CL-415, aereo speciale utilizzato nella lotta contro gli incendi.

Controllo del traffico aereo

A maggio del 2009, ha installato un nuovo radar che ha reso Lamezia Terme uno scalo all'avanguardia nel controllo del traffico aereo.

Grande Aeroporto del Mediterraneo

Con la costruzione e l'allungamento della pista di volo dagli attuali 2.340 metri a 3.000 metri che consentirà agli aeromobili “wide body” di operare sullo scalo lametino senza limitazioni di carico.

Aeroporto Internazionale Lamezia Terme

L'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, attivo sin dal 1976, è il più grande aeroporto della Calabria, per numero di passeggeri (quasi 2 milioni) e di destinazioni, nazionali e internazionali. Situato in posizione baricentrica della regione così come dell'aerea mediterranea, accoglie un bacino di passeggeri che giungono dal sud della Calabria, mentre da nord arrivano fin dal salernitano e da gran parte del Cilento e della Basilicata. Lo scalo lametino è collegato con voli di linea con i principali aeroporti italiani: Roma, Milano Linate e Malpensa, Bologna, Torino, Venezia, Pisa, Bergamo, Trapani. Tante anche le rotte internazionali: Parigi, Barcellona, Bruxelles, Londra, Zurigo, Monaco, Lussemburgo, Stoccolma, Colonia, Toronto, Düsseldorf, solo per citarne alcune. Elevato anche il volume di attività charteristica che si intensifica durante il periodo estivo. Diverse le Compagnie che operano: Alitalia/Airone, Blu-Panorama, Ryanair, Easyjet, Air Transat, Helvetic.com, Air Berlin, Luxair, Germanwings. L'aerostazione passeggeri si sviluppa su tre piani e occupa una superficie di base di oltre 6.000 mq. Nelle immediate adiacenze del piazzale sosta aeromobili sono posizionati quattro hangar per il ricovero e la manutenzione di aeromobili commerciali. Dotati di ogni comfort e costruiti secondo le più moderne tecnologie In questi ultimi anni l'ENAV ha investito sull'aeroporto oltre 45 milioni di euro per l'ammodernamento delle infrastrutture (nuova sala della Torre di controllo e centrali elettriche). A maggio del 2009, ha installato un nuovo radar che ha reso Lamezia Terme uno scalo all'avanguardia nel controllo del traffico aereo. Il futuro Nell'immediato futuro sono in previsione la costruzione del nuovo terminal, la realizzazione e l'ampliamento piazzali aeromobili, la bretella di collegamento delle vie di rullaggio, le opere di completamento del Center line Ils-apparecchiature Avl (Aiuti Visivi Luminosi). In programma anche altri interventi, alcuni in fase di ultimazione, che renderanno ancora più confortevole e funzionale lo scalo aeroportuale: una nuova Sala VIP, un ulteriore parcheggio auto per la lunga sosta, una torre uffici, già eretta accanto alla sede della SACAL, con sale espositive e ristorante panoramico; un Business Aerhotel; e inoltre, la costruzione e l'allungamento della pista di volo dagli attuali 2.340 metri a 3.000 metri che consentirà agli aeromobili “wide body” di operare sullo scalo lametino senza limitazioni di carico; la realizzazione di hangar per attività aeronautiche.

lunedì 21 gennaio 2013

Caratteristiche : Aeroporto Lamezia Terme

Tipologia
Aeroporto Internazionale
Comuni interessati
Lamezia Terme (CZ)
Descrizione
Nel 1965 venne costituito il Consorzio Consaer con lo scopo di realizzare il nuovo aeroporto calabrese situato nel comune di Lamezia Terme, area in forte espansione demografica ed industriale. Lo scalo si trova in posizione baricentrica rispetto ad un’area pianeggiante con ampi spazi a disposizione, vicinissimo all’autostrada Salerno - Reggio Calabria, alla rete ferroviaria nazionale e soprattutto al porto di Gioia Tauro. L’inaugurazione dello scalo risale a giugno 1976; nel dicembre dello stesso anno, l’attivazione dei primi servizi di linea per Roma Ciampino, Milano, Catania e Palermo operati dalla compagnia Itavia. E’ invece del 1982 l’apertura della grande e moderna aerostazione definitivamente configurata. Nel 1990 a Consaer succede Sacal S.p.A., Società Aeroportuale Calabrese, che entra in piena attività nell’aprile 91.
L’attività di Lamezia Terme è incentrata sui servizi di linea per Roma e Milano gestiti da Alitalia ed Airone; e sempre Airone ha attivato un collegamento daily con Bologna. Nel periodo estivo Alpi Eagles collega la Calabria con il nord est grazie ad un collegamento punto-punto Lamezia - Venezia.
Ente di gestione
Piste
Aeroporto di Lamezia Terme: pista
Larghezza: 45 m
Lunghezza: 2414 m
Pavimentazione: Conglomerato bituminoso (CB)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Località: Lamezia Terme
Altezza s.l.m. (m): 12
Posizione (distanza dal centro abitato, in km): 1
Agibilità (ore di apertura): 0.00 - 24.00
Classe ICAO: 4D
Area sedime (ha): 237
Servizi passeggeri: n° banchi check-in: 16
n° gates: 7
n° nastri ritiro bagagli: 2
n° varchi sicurezza: 4
Servizio navetta
L'aeroporto offre servizi di collegamento con bus navetta per le maggiori località calabresi.
Servizi alle persone
All'interno dello scalo sono disponibili servizi di autonoleggio, parcheggio, ristorazione, shopping.
Servizi alle imprese
A disposizione delle imprese c'è un moderno Business Centre con sale per convegni ed eventi ed altre facilitazioni.
Servizi charter

L'aeroporto vanta un'attività cherteristica estiva molto intensa che incide per il 30%sull'intero business "aviation"
Servizi merci:
  • Aerostazione merci attiva h24
  • Magazzino di temporanea custodia
  • Servizio corriere espresso
  • Servizio intermodale con il porto di Gioia Tauro
Compagnie aeree: AirBerlin, AirOne, Alitalia, Easyjet, Ryanair
Altre caratteristiche: 
Principali collegamenti esistenti:Nazionali:
Bergamo, Bologna, Roma (Fiumicino), Milano (Linate, Malpensa), Pisa, Torino
Internazionali:
Londra, Monaco, Norimberga, Stoccarda
Numero totale voli / anno: 19.566
Flussi passeggeri / anno: 2.301.408
Flusso merci (ton) / anno: 1.774
Anno di rilevazione: 2011
Fonte: ASSAEROPORTI
Aumento / decremento voli rispetto all'anno precedente (%): + 11,20
Aumento / decremento passeggeri  rispetto all'anno precedente (%):+ 20,10
Aumento / decremento merci rispetto all'anno precedente (%): -8,60
scheda aggiornata al 09/02/2012

lunedì 14 gennaio 2013

Sase, speriamo presto volo Ryanair Lamezia Terme-Perugia

tn_boeing-ryanair
''Ci speriamo tutti. Siamo consapevoli che l'aeroporto ''San Francesco d'Assisi' crescera' e se Ryanair, come vorrebbe fare a Lamezia Terme, creera' li' la sua base operativa, il volo con Perugia diventera' una realta';
il numero dei passeggeri del nostro scalo e' in aumento e cio' fa ben sperare anche sull'apertura di nuove rotte''. Lo ha detto Mario Fagotti, presidente della Sase, societa' gestrice dello scalo umbro, commentando quanto affermato dall'amministratore delegato di Ryanair Michael O'Leary sulla possibilita' di un volo che colleghi Calabria ed Umbria.
La Gazzetta del Sud ha dato conto della presa di posizione riportando le parole di O'Leary alla stampa durante l'ufficializzazione dei 2,5 mln di passeggeri mobilitati nell'aeroporto calabrese ''stiamo pensando di aprire una base Ryanair a Lamezia - ha detto il numero uno della compagnia - e di rispondere ad alcune richieste che riguardano in particolare i collegamenti da Lamezia per Perugia e Torino''.
Non e' la prima volta che si parla di una tratta tra il comune calabro ed il capoluogo umbro, gia' lo scorso anno, ed ancor prima, gli universitari calabresi insieme a membri delle istituzioni del mondo della medicina e delle banche, avevano promosso una sottoscrizione in tal senso.
Attualmente su firmiamo.it e' on line la petizione ''Studenti calabresi per Ryanair Perugia-Lamezia Terme', che ha gia' raccolto 232 firme, con la quale si sollecitano i comuni a prendere atto delle difficolta' che gli ''studenti Calabresi fuori sede nel capoluogo Umbro sentono, per migliorare gli spostamenti fra questi due pezzi di penisola collegati in modo complicato, scomodo ed esoso'' e si auspica, inoltre ''l'appoggio di entrambi i comuni che essendo molto vicini al tessuto giovanile delle loro rispettive citta', prenderanno atto di tale problema''.
Non e' questa l'unica raccolta di firme riguardante l'aeroporto internazionale dell'Umbria, perche' anche cittadini ed agenzie di viaggio e tour operator che hanno contatti con l'Olanda stanno chiedendo l'istituzione della tratta.
(fonte: pg/mpd - asca.it)

Ryanair pensa ad un Lamezia-Torino




Michael O'Leary ha anticipato i programmi dallo scalo calabrese, forse prossima base degli irlandesi
"Stiamo pensando di aprire una base Ryanair a Lamezia e di rispondere ad alcune richieste che riguardano in particolare i collegamenti da Lamezia per Perugia e Torino ma vogliamo ampliare anche le rotte all'estero". Lo ha detto Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair incontrando i giornalisti a Lamezia Terme, nella sede della Sacal, in occasione del raggiungimento dei 2,5 milioni di passeggeri da e per i voli nell'aeroporto calabrese. "In soli 7 anni - ha aggiunto O'Leary - Ryanair ha trasportato 2.5 milioni di passeggeri da e per Lamezia, con un risparmio per i passeggeri di oltre 215 milioni di euro passando alle basse tariffe di Ryanair dalle alte tariffe di Alitalia. Ryanair trasporterà oltre 750.000 passeggeri da e per Lamezia quest'anno, sostenendo oltre 750 posti di lavoro e rafforzando l'impegno di Ryanair e l'importanza del turismo a Lamezia". Il primo volo Ryanair dallo scalo lametino è decollato per Londra nel 2006: per celebrare il traguardo dei due milioni e mezzo di passeggeri, la compagnia area ha deciso "di mettere a disposizione posti a partire da soli 12 euro, ora disponibili, per viaggiare in Europa a febbraio e marzo. Dal momento che i posti sono ad un prezzo incredibilmente basso andranno a ruba velocemente - ha detto O'Leary - , consigliamo ai passeggeri di prenotarli immediatamente su www.ryanair.com in quanto c'é tempo fino alle 24 di giovedì". Tra gli altri impegni in programma per la prossima estate ha spiegato l'ad della compagnia "l'offerta di otto rotte da Lamezia per far viaggiare oltre 750mila passeggeri all'anno, sostenendo oltre 750 posti di lavoro a livello locale". Per il presidente facente funzioni di Sacal, Gianpaolo Bevilacqua "Ryanair ha permesso all'aeroporto di Lamezia Terme di crescere molto. E il fatto che oggi sia qui presente l'amministratore delegato, Michael O'Leary, è un riconoscimento dell'importanza del nostro aeroporto". Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato sottolineato che "Ryanair è l'unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, con più di 1.500 voli giornalieri (oltre 500mila l'anno) da 55 basi, 1.500 rotte a tariffe basse in 28 paesi per 174 destinazioni e opera con una flotta di 305 nuovi Boeing 737-800. Regolata dalla Irish Aviation Authority, Ryanair conta attualmente un organico di oltre 8.500 persone e trasporterà più di 79 milioni di passeggeri nel corso dell'anno fiscale corrente (31 marzo 2013) e vanta un record di 28 anni di sicurezza". "Il 27% dei voli totali dell'aeroporto di Lamezia - ha sottolineato Pasquale Clericò, dierettore generale di Sacal - riguarda Ryanair di cui 34% per cento è rappresentato dai passeggeri in partenza e il 34,4% da quelli in arrivo". "Non si possono fare utili con i cittadini lametini - ha detto il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza - ed oggi ho ascoltato soltanto una campagna commerciale e sono molto preoccupato per il futuro dell'aeroporto". (ANSA)."Stiamo pensando di aprire una base Ryanair a Lamezia e di rispondere ad alcune richieste che riguardano in particolare i collegamenti da Lamezia per Perugia e Torino ma vogliamo ampliare anche le rotte all'estero". Lo ha detto Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair incontrando i giornalisti a Lamezia Terme, nella sede della Sacal, in occasione del raggiungimento dei 2,5 milioni di passeggeri da e per i voli nell'aeroporto calabrese. "In soli 7 anni - ha aggiunto O'Leary - Ryanair ha trasportato 2.5 milioni di passeggeri da e per Lamezia, con un risparmio per i passeggeri di oltre 215 milioni di euro passando alle basse tariffe di Ryanair dalle alte tariffe di Alitalia. Ryanair trasporterà oltre 750.000 passeggeri da e per Lamezia quest'anno, sostenendo oltre 750 posti di lavoro e rafforzando l'impegno di Ryanair e l'importanza del turismo a Lamezia". Il primo volo Ryanair dallo scalo lametino è decollato per Londra nel 2006: per celebrare il traguardo dei due milioni e mezzo di passeggeri, la compagnia area ha deciso "di mettere a disposizione posti a partire da soli 12 euro, ora disponibili, per viaggiare in Europa a febbraio e marzo. Dal momento che i posti sono ad un prezzo incredibilmente basso andranno a ruba velocemente - ha detto O'Leary - , consigliamo ai passeggeri di prenotarli immediatamente su www.ryanair.com in quanto c'é tempo fino alle 24 di giovedì". Tra gli altri impegni in programma per la prossima estate ha spiegato l'ad della compagnia "l'offerta di otto rotte da Lamezia per far viaggiare oltre 750mila passeggeri all'anno, sostenendo oltre 750 posti di lavoro a livello locale". Per il presidente facente funzioni di Sacal, Gianpaolo Bevilacqua "Ryanair ha permesso all'aeroporto di Lamezia Terme di crescere molto. E il fatto che oggi sia qui presente l'amministratore delegato, Michael O'Leary, è un riconoscimento dell'importanza del nostro aeroporto". Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato sottolineato che "Ryanair è l'unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, con più di 1.500 voli giornalieri (oltre 500mila l'anno) da 55 basi, 1.500 rotte a tariffe basse in 28 paesi per 174 destinazioni e opera con una flotta di 305 nuovi Boeing 737-800. Regolata dalla Irish Aviation Authority, Ryanair conta attualmente un organico di oltre 8.500 persone e trasporterà più di 79 milioni di passeggeri nel corso dell'anno fiscale corrente (31 marzo 2013) e vanta un record di 28 anni di sicurezza". "Il 27% dei voli totali dell'aeroporto di Lamezia - ha sottolineato Pasquale Clericò, dierettore generale di Sacal - riguarda Ryanair di cui 34% per cento è rappresentato dai passeggeri in partenza e il 34,4% da quelli in arrivo". "Non si possono fare utili con i cittadini lametini - ha detto il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza - ed oggi ho ascoltato soltanto una campagna commerciale e sono molto preoccupato per il futuro dell'aeroporto". (ANSA).  

Lamezia 2,5 mln passeggeri Ryanair Ad compagnia O'Leary: per festeggiare traguardo voli a 12 euro

(ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 9 GEN - ''Stiamo pensando di aprire una base Ryanair a Lamezia e di rispondere ad alcune richieste che riguardano in particolare i collegamenti per Perugia e Torino ma vogliamo ampliare anche le rotte all'estero ''. Lo ha detto Michael O'Leary, ad di Ryanair nella sede Sacal, in occasione del raggiungimento dei 2,5 milioni di passeggeri da e per i voli nello scalo calabrese. Per festeggiare il traguardo raggiunto, la compagnia ha messo in vendita dei voli a 12 euro.

 
Sito Ufficiale